OSPITALITA'

E SERVIZIO

Le case di accoglienza

Sono luoghi di accoglienza e di vita comunitaria che, sul modello della Sacra Famiglia, favoriscono la crescita pienamente umana e cristiana di quei giovani che si trovano in situazioni di disagio familiare, sociale, per le problematiche relative all'adolescenza o per forme di povertà morale. L'Amore vicendevole è fondamento essenziale della Comunione tra i membri della Chiesa.

Di questo Amore ne fanno esperienza privilegiata i membri delle Case, cosicché ogni persona accolta anche in modo occasionale possa riconoscere nell'amore vicendevole il vero volto dell'Amore: Gesù Cristo; per questo saranno solleciti e premurosi nell'accoglienza e nell'ospitalità.

ospiti che richiedono accoglienza per..

L'accoglienza in Domus è aperta a chiunque desideri fare un cammino sulle orme di Cristo secondo il carisma dell'Associazione. NON È UNA COMUNITÀ TERAPEUTICA MA UNA FAMIGLIA APERTA A …

..risoluzione di un problema

Il Consiglio Operativo coordinato dal Presidente verifica la problematica dell'ospite e decide l'eventuale accoglienza, facendo tesoro delle informazioni acquisite dal responsabile della Formazione e dalle esperienze maturate nelle Case.Per ogni ospite accolto il Consiglio Operativo approva un percorso personale elaborato dal responsabile della Formazione e dal responsabile della Casa o della famiglia di accoglienza che integra il percorso formativo proprio dei soci effettivi.

..un'esperienza

Le persone che, venendo a contatto con l'Associazione, sentiranno il desiderio di conoscerla vivendo un'esperienza all'interno delle sue realtà di accoglienza, possono farne richiesta al Presidente che, dopo un colloquio, la proporrà al Consiglio Operativo. Il Consiglio Operativo valuterà la richiesta, i tempi e le regole dell'accoglienza.In ogni caso la durata massima dell'esperienza non potrà superare quella stabilita nel Regolamento.

..che scelgono di vivere un servizio.

Le persone che desiderano impegnarsi in questa scelta, dopo aver vissuto un'esperienza all'interno delle realtà dell'Associazione e volendo donare una parte del loro tempo all'accoglienza, richiedono al Presidente di poter intraprendere questo cammino. Il Consiglio Operativo valuterà la richiesta e i tempi del servizio.

I consacrati dell'incarnazione

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”

(Mt 10,8).

Adotta un accolto

Da subito si è scelto di vivere di Provvidenza e di accogliere gratuitamente chi chiede aiuto.

"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati."

GV15,12

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.