
L’ ADORAZIONE 24H
PRENDERE UNA PAUSA DALLA SOLITA FRENESIA:
L’ ADORAZIONE 24H


Il secondo weekend del mese è ormai un appuntamento fisso in cui anche persone esterne alla Domus possono partecipare all’Adorazione di 24 ore, donando un pò del loro tempo alle case per trascorrerlo con Gesù. Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di fermarsi e prendersi del tempo per riguardare il mese appena trascorso.
"Adorazione 24 ore, di cosa parliamo?
Noi ragazzi ci occupiamo di dividerci le ore della notte per non lasciare solo Gesù.
Si tratta di interrompere il nostro sonno per passare un’ora alla presenza di Dio, ognuno a suo modo: c’è chi semplicemente sta lì e Lo contempla, qualcuno canta, altri ne approfittano per guardare com'è andato il mese passato e fare il “punto della situazione”, uno degli strumenti fondamentali per il nostro percorso di crescita, c’è chi qualche volta torna anche ad addormentarsi con più pace.
Ciò di cui siamo sicuri, ed è l’unica ragione per cui compiamo questo gesto, è che quel tempo passato alla Sua presenza ci cambia. Non perché siamo bravi a pregare o a fare altro, non perché così facendo, Dio è contento e ci ricompensa, ma perché il Suo sguardo smuove il nostro cuore. Come può lasciarci indifferenti un semplice sguardo che nonostante tutto, nonostante abbiamo fatto il più grave peccato, ci guarda e ci aspetta. Ci aspetta come una madre aspetta il ritorno del figlio la sera, come il padre aspettava il ritorno del figliol prodigo.
Chi decide di alzarsi nella notte e donare un’ora del proprio sonno al Signore accetta di lasciarsi guardare fino in fondo, sotto tutte le scorze, fino all’angolino più nascosto e più buio di noi e decide di combattere: lì, in quel momento di deserto, se lasciamo agire la Grazia di Dio, vengono rivelate la nostra essenza, le nostre contraddizioni…
Dentro di noi si fa verità che possiamo “fissare” su carta, e in questo il punto della situazione è uno strumento formidabile, oppure la possiamo semplicemente conservare nel cuore, o anche purtroppo, ignorarla. In questo Gesù ci lascia davvero liberi, come ci lascia liberi di andare o meno da Lui. C’è da dire che se fosse solo una lotta saremmo pochi a scegliere di vivere questo gesto mensilmente. Un altro dono molto concreto che viviamo è la pace dello spirito: proprio perché Lui ci scruta e ci conosce, non abbiamo bisogno di fingere, di essere qualcuno e anche le resistenze più inconsce cadono o le lasciamo cadere.
L'esperienza dell’Adorazione è, in fondo, esperienza di verità."
L’ ADORAZIONE 24H
Il secondo weekend del mese è ormai un appuntamento fisso in cui anche persone esterne alla Domus possono partecipare all’adorazione 24 ore, donando un pò del loro tempo alle case per trascorrerlo con Gesù. Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di fermarsi e prendersi del tempo per riguardare il mese appena trascorso.
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter. Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.