MATTEO: RAGIONIERE DI DIO

Sabato 14 gennaio abbiamo avuto il dono di assistere, presso il Teatro dell’Opera della Provvidenza, allo spettacolo di Andrea Carabelli: “Matteo, ragioniere di Dio”

Vi condividiamo alcuni pensieri o citazioni dello spettacolo che hanno colpito in modo particolare i ragazzi delle Case.

  • “Mi ha molto colpito la semplicità con cui Andrea racconta del Vangelo, rappresentandolo con originalità e riuscendo a coinvolgere un pubblico variegato.”

  • “É stata una catechesi commovente ma anche da ridere, sembrava di essere lì con Matteo e Gesù in cammino per Gerusalemme.”

  • “Matteo non ha mai smesso di essere se stesso."

  • “Come Dio si prende cura degli uccelli e della terra, come possiamo pensare che non ami noi?”

  • “Mi ha colpito il modo in cui ha recitato Andrea, perché nel modo in cui parlava, si muoveva, interpretava il personaggio, trasmetteva qualcosa. Si percepiva che quello che ha messo in scena lo vive per sé e non è scontato al giorno d’oggi, esporsi così tanto riguardo a certi temi.”

  • "Mi ha molto colpito che Andrea faccia questo lavoro non solo per portare un messaggio a coloro che lo guardano, ma anche per la sua personale conversione di ogni giorno. Inoltre, non è scontato che il dono della recitazione, che ha ricevuto dal Signore, lo ridoni per gli altri e non lo tenga solo per se stesso."

Nel mondo hai imparato a contare, ora imparerai a rendere conto

A conclusione dello spettacolo anche Andrea ha avuto modo di ringraziare il pubblico, soprattutto i ragazzi presenti, per la partecipazione attiva alla narrazione di Matteo.

Inoltre, continuando a coltivare l’amicizia con la Domus, citando una delle frasi principali del suo spettacolo, ci ha scritto: Qui si sperimenta il finale del mio spettacolo: <<Il Vangelo non è da scrivere, è da vivere! >>”.

Un ringraziamento speciale va quindi ad Andrea (Matteo), che ha saputo farci essere partecipi in prima persona di ciò che pensava e viveva l’apostolo, insieme ai suoi compagni di cammino.

Ringraziamo Don Roberto Ravazzolo per la disponibilità ad accogliere questa iniziativa,

il Sindaco di Rubano Sabrina Doni per la sua partecipazione, e tutti coloro che hanno partecipato lasciando una donazione alla nostra realtà, certi di aver offerto un'occasione per vivere in un modo originale e al contempo profondo, alcuni degli episodi di Matteo insieme a Gesù e ai suoi amici apostoli.

  • “«Lui mi ha detto Seguimi e io mi sono alzato e senza ragione l’ho seguito». Sento che questa frase ogni giorno Dio me la dice e io ho cominciato a seguirlo senza paura, per la volontà di arricchirmi sempre.”

  • “É sorprendente come un uomo come Matteo, la cui vita dipendeva da precisi calcoli e ragionamenti, abbia deciso di lasciare tutto per seguire Gesù dopo una sola parola: «Seguimi»!”

  • “Lo spettacolo è stato bello, fa capire come fosse il rapporto tra gli apostoli."

  • “Mi ha colpito che alla chiamata di Dio, neanche un ragioniere ci pensa due volte e che per incontrare Gesù non basti la ragione ma serva anche la sete.

  • "Sono rimasta colpita dalla figura di Giuda, che nel suo carattere si chiude alla gioia e si esclude dalla compagnia. In tutto questo, è bello vedere l’umanità presente nei discepoli, che solo una persona che ama il Vangelo può ricreare in tal modo.”

  • “Particolarmente comunicativo ed emotivamente coinvolgente. Trovo geniale la rappresentazione teatrale della vita di un evangelista, perché trasmette con facilità le nozioni anche ai più piccoli.”

  • “Penso che sia stato uno spettacolo profondo e simpatico contemporaneamente. Un bel modo per concretizzare e rendere attraente il Vangelo e la vita degli apostoli, cosa molto importante soprattutto per i giovani che hanno bisogno di concretezza e non di moralismo."

MATTEO RAGIONIERE DI DIO

“Nel mondo hai imparato a contare, ora imparerai a rendere conto”

1/18/2023

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.