UMILTA', CORAGGIO, FEDE

UMILTA', CORAGGIO, FEDE

Alcuni dei ragazzi delle case hanno deciso di scattare delle foto per rappresentare i passaggi più importanti del loro cammino in Domus. In particolare V., ha deciso di condividere la sua esperienza.

LASCIARSI AMARE RICHIEDE CORAGGIO

In questi scatti abbiamo voluto dare immagine a quello che è stato per noi il cammino in Domus. L’accolto disteso per terra è ciascuno di noi quando arriva, calpestato e incatenato, sottomesso da dipendenza, confusioni, legami,disordini. Nella prima immagine è rappresentato il grido che ciascuno di noi ha urlato per essere liberato dalle proprie catene. Nella seconda immagine, è presente la figura del sacerdote, P. M., che con una mano ci aiuta a risollevarci e con l'altra ci indica Gesù come strada sicura da seguire, ancora a cui aggrapparsi. Nell’ultima immagine abbiamo scattato l’accolto che si sta rialzando.

A un certo punto del mio cammino sono stata chiamata a vivere tutto questo: fidarsi, lasciarsi amare e rialzarsi.

Per me fidarmi non è semplice perché richiede un atto di umiltà; occorre riconoscere che da soli non ce l’abbiamo fatta e che abbiamo bisogno di farci guidare, passo dopo passo, per non andare a schiantarci di nuovo.

Lasciarsi amare richiede coraggio.

Il coraggio di farci piccoli per lasciarci amare da Qualcuno di più grande, il coraggio di abbandonarci e di accettare anche che qualcosa richiede fatica.

E poi rialzarsi… per me rialzarsi ha significato iniziare a vivere la fede.

Rialzarsi non è immediato e non avrebbe senso se non fosse vissuto con la fede che c’è Qualcuno che crede in noi: che crede che da quella caduta possiamo rialzarci migliori, più belli di prima.

P. M. è stata una figura fondamentale nel mio cammino sia dal punto di vista umano che spirituale.

Mi ha accompagnato all’incontro con Gesù aiutandomi a slegarmi e liberarmi da quelle catene che mi appesantivano e mi tenevano a terra, e nei momenti più faticosi e dolorosi è stato il mio salvagente.

Credo che la metafora del “salvagente” sia la più appropriata anche per descrivere la figura di P. M. nelle foto.

Siamo noi liberi di scegliere se aggrapparci o rifiutare quella possibilità di risalita.

UMILITA', CORAGGIO, FEDE

Alcuni dei ragazzi delle case hanno deciso di scattare delle foto per rappresentare i passaggi più importanti del loro cammino in Domus. In particolare V. ha deciso di condividere la sua esperienza.

11/15/2022

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.