"Non si smette mai di scoprire che cosa è veramente l'Amore"

Il weekend del 25/26 febbraio i ragazzi delle Case hanno avuto modo di completare, con il secondo incontro, il percorso sulla sessualità e affettività iniziato a gennaio. (Clicca per vedere l'articolo precedente)

A conclusione degli incontri, i ragazzi e le ragazze, condividono alcuni pensieri e riflessioni.

  • “L’incontro con A. e F. mi ha dato la possibilità di riflettere sulle relazioni che avevo una volta ma anche quelle attuali, illuminando lati che ancora non avevano visto la luce. Ho avuto la possibilità di guardarle con occhio più critico per capire dove c’è da lavorare. Mi ha aiutato nella relazione che ho con me stesso smontando alcune “condanne” che mi ero addossato, ponendomi delle domande per nulla scontate, a cui cercherò risposta. Più di tutto però mi ha dato speranza: la speranza che l’amore che ho sempre desiderato, è possibile e reale.”

  • “A. e F. ci hanno regalato due giorni di emozioni forti. Mi ha colpito parlare di alcuni temi riguardanti la sessualità. Il loro modo di spiegare argomenti complessi e la semplicità con cui parlano del loro amore è strabiliante e ti lascia senza parole. “

  • “Guardando F. e A. e tutto l’amore che esprimono fra loro e per noi, mi sono commossa. Non ho mai visto coppie e famiglie fuori dalla Domus vivere così. Per piacere imparate ad amarvi fra voi perché i vostri figli soffrono per questo. Non è difficile, l’importante è capire che l’amore è molto di più di quel che si pensa.”

  • “Ė stato un incontro molto forte dove c’è stato un momento per ogni emozione: ho riso, ho pianto, ho scherzato e giocato. Ė stata un’occasione per stare davanti a ciò che di solito non guardo. Ė stato un corso, ma prima di tutto una testimonianza di amore, che ha dimostrato essere possibile anche tra maschio e femmina.”

  • “Un’occasione che permette di cambiare lo sguardo sull’altro e sulla propria persona. Mi ha commosso, mi ha fatto ridere e riflettere. Mi sono sentita preziosa.”

  • “Non è stato solo un corso, ma è stata anche una liberazione dal passato. Ripartire, provare a vivere l’amore in modo diverso.”

  • “Mi ha dato tanta forza e speranza vedere una coppia giovane che vive l’amore in modo così bello e puro, in un rispetto e in un donarsi all’altro, che oggi è diventato raro nelle coppie. Sono stati una testimonianza concreta, anche per la gioia che trasmettevano nel raccontarci ciò che ha reso felici le loro vite.”

  • “Hanno dato prova e testimonianza di amore pulito che fa stare meglio. Il corso ha toccato le mie paure affettive per proporre qualcosa di nuovo. Mi ha colpito una frase in particolare: < La virtù è un muscolo, va allenato>.”

  • “All’inizio del corso avevo in testa mio padre come modello di uomo e ciò mi faceva pensare male dei ragazzi. A conclusione del percorso mi sento fortificata nella speranza di poter vivere un matrimonio diverso da quello dei miei genitori.”

  • “Mi ha colpito molto l’amore che hanno messo nel preparare gli incontri per noi. In particolare ringrazio F. che mi è stata accanto in un momento delicato e che mi ha fatto sentire accolta.”

  • “Mi hanno aiutato molto nel mio cammino personale. Soprattutto ringrazio A., con cui ho parlato anche personalmente e mi ha aiutato molto.”

  • “L’incontro che abbiamo fatto mi ha fatto riflettere su molte cose e scoprirne tante altre. Sono rimasto attratto dal tema della castità. Non ci avevo mai pensato ma ho scoperto che aiuta la coppia a conoscersi di più e ad essere fedeli.”

  • “Non sapevo quasi nulla su sessualità e affettività, anche se ho fatto mille corsi a scuola. Ringrazio F e A. per il dono che sono stati per me e per il bel sogno che hanno lasciato nel cuore.”

  • “Oltre a tutto ciò che ci hanno detto, mi è rimasta la felicità e la serenità che mi hanno trasmesso.”

Ringraziamo ancora di cuore A. e F. per il dono che sono stati e per l’occasione di crescita che hanno offerto!

ALIMENTARE UNO SGUARDO NUOVO SULL'AMORE

I ragazzi delle case ci condividono alcuni pensieri a conclusione del corso di formazione sulla sessualità e affettività

3/2/2023

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.